Commenti dei detenuti al seminario "Scritture dal Silenzio"
'Regina Coeli'
Alessio F.
Una mattinata rilassante tra settimane, mesi e chissà… circondato dalle sbarre e mura, devo stare. Mi sento triste, annoiato e indeciso, ma il mio futuro ancora non è finito. Passeggiando su e giù per il corridoio il tempo non passa mai ed io mi annoio: martedì il colloquio, giovedì telefonata, il mercoledì: mattinata spensierata.
Con te mi rilasso e non ci penso. Non so cosa mi hai trasmesso, ma mi sento molto meglio. Le cose qui sono sempre le stesse, solo il mercoledì mattina sono diverse. Ora continuando con questo corso, dentro di me mi sento diverso, non capisco il motivo di questa poesia, ma è dal cuore che si invia. Ora ti ringrazio e lo posso dire: Grazie a te Laura di questa mattinate felici.
Riccardo T.
Il corso mi aiuta a rilassarmi, a sentirmi sereno praticando gli esercizi di respirazione. L’obiettivo descritto dall’insegnante, inizialmente sembrava irraggiungibile e anche poco comprensibile. Invece con mia meraviglia ho scoperto una strada per la concentrazione che mi ha portato a scrivere, io che non ho scritto mai nulla…
Ho scoperto che lontano dal raziocinio, lasciandomi andare, è possibile scoprire una parte di me nuova che mi da serenità e soddisfazione nel rileggere i miei scritti.
Un’ora di positività e uno spunto per guardare oltre.
Giampiero C.
Nel corso sono entusiasta di aver allenato una tecnica capace di isolarmi dal rumore dei pensieri, separando le parole dal mio cattivo umore.
Grazie Laura di avermi regalato questa novità assai preziosa. Mi hai regalato qualcosa da dentro di te, il più bel segreto di amore: la poesia.
Grazie
Domenico Antonio S.
Dunque, che dire… Queste sedute con la prof. sono un vero momento di pace, di creatività, ma soprattutto cresce in noi l’autostima, che qui aiuta molto.
Per me Laura è un punto di riferimento indiscutibile. Grazie!
Francesco M.
Tanti giorni cerco sempre il modo migliore per passare le giornate, non sempre mi riesce. Così trascorre il tempo sempre, comunque sono giorni lunghissimi soprattutto quando ci si annoia. Questo è il motivo dei pensieri, così rimango sempre nell’attesa o che arrivi il lunedì per vedere i miei figli, che è un giorno migliore, mentre dal lunedì al mercoledì aspetto che arrivi il mattino, sapendo che passerò una giornata fantastica. E’ un corso molto rilassante, sempre curioso, sempre cose nuove. E’ nel modo come Laura, istruita ci fa intraprendere il corso. Ora devo chiudere che l’assistente non ci da mai un minuto in più. Chiudo
Maurizio G.
Un corso che ci permette di arricchirci sia fisicamente che mentalmente.
Purtroppo ho fatto tanti anni di carcere, di conseguenza e per fortuna, ho partecipato a tanti corsi. Posso dire che questo è stato tra i più completi e ne approfitto per congratularmi con Laura la nostra guida, professionale e nello stesso tempo con grande simpatia ci aiuta in questo nostro lavoro interiore.
Armando B. C. di Cuba
Per cominciare a ringraziare, dobbiamo sapere perché lo facciamo: dentro, dove manca il desiderio, dove non troviamo speranza, c’è Laura che con la sua umanità, pazienza e conoscenza, ha portato luce dove c’è oscurità e equilibrio nel disordine interiore umano che la disgrazia, momentaneamente mantiene chiuso in cella.
Ci ha insegnatola parola, il suo uso produttivo, la sua propria emozione e la qualità di essi! Laura grazie, so perché ringraziarti, so perché più che mai ho ritrovato la mia speranza, sarò uno Scrittore Grazie a te!
Ancora grazie Laura
'Bicocca'
Carmelo P.
Questo corso è stato utile. Ci ha fatto piacere perché è stato una cosa bella. Abbiamo imparato delle cose belle del nostro corpo. Ci fa piacere se possiamo frequentare questo corso, perché dà tanti benefici al nostro corpo e alla nostra mente.
Carmelo G.
Da questo corso ho compreso che con dei piccoli esercizi ci si può purificare ed esprimere quello che il nostro inconscio ci dice.
Salvatore M.
Allora, inizio a dire che questa esperienza per me era stata una sfida con me stesso e ho visto che a casa ho portato un bel risultato e soprattutto tanta soddisfazione. Non avrei mai e poi mai pensato che sarei riuscito a poter scrivere cose del genere. Rimpiango il mio giorno di assenza però è stata un’assenza giustificata. La ringrazio di vero cuore per questa fantastica esperienza, ma soprattutto per la sua disponibilità che lei e sua figlia avete avuto verso di noi; ma la cosa più importante è che ci ha trattato da persone normali, come il resto del mondo. Spero con tutto il cuore di passare altro tempo in sua compagnia e continuare il percorso iniziato.
Carmelo T.
Io penso che questi esercizi con la respirazione aiutano molto il nostro essere mentalmente più rilassati. Ho notato che con questi esercizi riesco a dormire di più e mi sento molto rilassato. Ci proverò ancora per vedere dove arrivo con la scrittura. Grazie.
Giovanni C.
Da questo piccolo ma intenso corso ho compreso come si può essere purificati e esprimersi in modo libero da pregiudizi. Soprattutto, la continuità di questa tecnica, sono sicuro che riesce a farci cambiare modo di pensare; libero, vivo, pulito.
Orazio C.
Cara Livia, essere stato questi giorni con voi in questa nuova esperienza è stato bellissimo. E credimi, dopo questo incontro sono molto più fiducioso. Mi ha colpito tanto la sicurezza di tua mamma e quella piccola curiosità si è trasformata in qualcosa a cui credo e che porterò avanti. Perché si può cambiare, migliorare, proprio come dice tua mamma. C’è una forza sovrannaturale in noi che non conosciamo e credo che questa pratica della scrittura aiuta a superare la paura, la timidezza, quei sentimenti che ti bloccano la voce e ti fanno tremare, Quindi si tace; con la scrittura si esprime il proprio sentimento come la paura, la rabbia, il dolore. Oggi, grazie a voi, sono sicuro che tutti possono cambiare. Scusami per tutti gli errori grammaticali, sono un ex analfabeta. Poi voglio ringraziarvi per la bella esperienza che ha lasciato in me qualcosa di bello! Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni e di vivere con tutta la serenità e la felicità di questo mondo. Perché lo meriti. Ciao, tanti cari saluti e un in bocca al lupo. Ciao
Antonino G.
Gentilissima professoressa. quello che posso dire è che mi ha fatto molto piacere che ho partecipato a questi incontri e ho notato (che) tutto quello che abbiamo fatto ha qualcosa di significante e quando facciamo quella ginnastica era molto professionale. Io sono rimasto soddisfatto e desidererei che ci fossero altri incontri, anche più lunghi. Vi ringrazio di aver impiegato questo tempo per noi. Grazie. E posso anche dire che sentivo in me qualcosa di diverso e spero che continueremo. Grazie a lei e a sua figlia professoressa.
Nicola Christian P.
Chi Kung: un nome strano, a me del tutto sconosciuto, sicuramente buffo il primo giorno, ma il secondo ti fa scavare nel tuo interiore, ti dà delle risposte ai tanti interrogativi. Il terzo giorno in un silenzio a dir poco indisturbato, mi ha trasmesso una pace anomala, ma del tutto rilassante, ho scritto, ho scritto delle frasi che anche se sbrindellate, senza né capo né coda avranno con certezza l’effetto suo su ogni persona che, come me, conosce il silenzio del dolore, un dolore lacerante che vorrebbe atterrarti, ma non so se per merito della Gentile Signora Laura o per la disciplina qui sopra citata, tale silenzio si è trasmutato in letizia. Credo che con perseveranza, costanza e zelo, tale letizia potrebbe essere trasmessa ad altri. L’essere umano è per natura scettico, orgoglioso, arrogante e prepotente, ma, in questi tre giorni, ho visto coi miei occhi cambiare il carattere dei miei compagni detenuti. I loro occhi lucidi di commozione hanno vinto la loro vergogna di mostrare in pubblico chi sono veramente dentro. Esternare quel piccolo uomo “bambino” che c’è in noi oltretutto ci fa ricordare che l’orgoglio avuto nel tempo ha solamente preceduto la nostra rovina. L’umiltà, la comunione e la fratellanza che tale disciplina ci impone è luce per chi ha e vive nell’oscurità del carcere interno del proprio cuore. Scrittura Trasduzionale! Cos’è? “Un luogo di incontro tra uomo e uomo; e tra l’uomo e lo spirito, uomo interno e uomo esterno”. Ringrazio con cuore sincero la Dott.ssa Laura e sua figlia Livia per il tempo dedicatoci, ma soprattutto per averci trattato da uomini salvabili, degni di essere aiutati ed apprezzati. Spero un giorno di poter incontrare nuovamente voi e il frutto di questa esperienza nel cuore di molte persone. Vi auguro che possiate ricevere prosperità in salute e sapienza mentale e spirituale unitamente alla crescita economica.
Davide F.
E’ bella la sensazione finale di rilassamento, di pulizia interiore. Ed è bello quando una persona riesce a trovare questa calma interiore e mettersi a scrivere, per ore. Quando dopo rilegge quello che ha scritto, magari pensa che non è farina del suo sacco, la forza delle parole. Comunque concludo dicendoti che il corso che propone tua madre è una buona opportunità per noi detenuti. Per chi ne capisce la reale importanza, è un buono strumento di vita, anche per superare le giornate di sofferenza e monotonia all’interno delle carceri. Saluti.
Giuseppe C.
Salve dottoressa, sono molto fiero di aver passato tre giorni in ottima compagnia di lei e di sua figlia. A parte gli splendidi esercizi e cultura che lei ha trasmesso dentro i nostri cuori , ma in particolare mi ha trasmesso tanto le persone belle e splendide che siete, perché avete fatto capire la vera umiltà delle persone che siete, brave per darci questa opportunità di conoscere i veri sentimenti di ognuno di noi, di farci liberare mentalmente e con il cuore, tutto quello che ci passa per la testa, vera serenità e calma e in particolar modo ci fa capire i veri valori, perché mi avete trasmesso tanto nel profondo del cuore e spero che lei e sua figlia ritornate al più presto e poterci rincontrare per per fare ancora delle sue splendide lezioni di cultura-amore- felicità- e tanta serenità. Che dirvi di più, spero che in poche parole vi abbia espresso quello che mi avete trasmesso in tre giorni e spero che ci possiamo rivedere di nuovo che ci tengo di vero cuore. A presto e vi auguro sempre di avere un ottimo successo che lo meritate davvero.